Tag

, ,

Frost

Da tempo mi sono ormai convinta di vivere in un paese dalle usanze barbare. Perché non hanno il bidet, perché pensano sia accettabile mettere l’ananas sulla pizza e perché hanno programmi come Top Gear.

Ma non avevo capito fino a che punto il loro passato da uomini delle caverne fosse rimasto incastonato nel loro DNA. Te ne accorgi quando arriva il freddo, quando fuori ci sono 2 gradi e magari pure la neve.

Nella mia cità, in Italia, c’è una base militare americana. Quando ero piccola rimanevo sempre stupita nell’osservare questi energumeni palesementi non italiani (poi del perché riusciamo a riconoscere quasi istintivamente chi è italiano e chi no, nonostante la comune caucasicità, è un mistero) che in pieno inverno giravano per strada allegramente in t-shirt a mezze maniche. Ma nella mia città raramente fanno due gradi. E comunque è ragionevole pensare che se sei cresciuto nel Wyoming, poniamo, gli 8 gradi di una cittadina del sud Italia non ti spaventano mica.

Ma qui parliamo di freddo vero. Freddo oggettivo. Quando il termometro è sullo zero, e ci aggiungi un vento anch’esso freddissimo, penso possa dirsi senza timore di essere contraddetti che sia obiettivamente freddo (a meno che tu non sia Ivan Drago, forse).

In queste condizioni metereologiche, in cui tu, italiano medio, hai come divisa d’ordinanza un piumino che arriva fino ai piedi, tre maglie sotto, sciarpaguantiecappello, l’inglese lo riconosci per due caratteristici elementi distintivi.

1) Il cappotto è un optional. Perché tanto sono in macchina e al massimo devono fare il tragitto parcheggio-supermercato. Perché questa sfoglia sottilissima di panno in fondo cos’è se non un cappotto? Perché un cardigan di lana pesante (portato aperto sopra una t-shirt) non va bene uguale?

2) Le ballerine o sneakers di tela senza calze: che problema c’è? Ora, che lo faccia mia nonna con l’Alzheimer lo posso capire, ma tu inglese che sicuramente un paio di stivali nonché un paio di calze sono sicura che ce l’abbia, perché fai questo?

Per citare il grande filosofo Tiziano Ferro: non me lo so spiegare!

Io sono convinta che questi il freddo lo sentano anche loro. Lo vedo dalle loro facce infreddolite, appunto, dalle orecchie che a momenti cascano e dai nasi rossi che manco Rudolf the Red Nose Reindeer. E la maggior parte non sono neanche Big Jim, sono rachitici emo-adolescenti, ventenni e trentenni di tutte le razze e tutti i generi.

E allora perché sottoporsi a questa tortura? Mi sono data diverse spiegazioni, ma nessuna è esaustiva.

1) Sono temprati dal freddo. Pro: effettivamente il mio ragazzo in Italia a dicembre a volte è in maniche corte e deride noi italiani con i piumini. Cons: vedi sopra. Si vede benissimo che il freddo lo sentono anche loro, forse non lo “soffrono” (opinabile), ma lo sentono.

2) Per moda. Pro: perché essere imbacuccati non è cool. Cons: non lo fanno solo le ragazzine con i leggings, ma anche mamme anonime e signore di mezza età che di cool, diciamocelo, avranno solo le terga, appunto.

3) Sono poveri e non possono permettersi un cappotto o delle scarpe invernali decenti. Pro: tristemente, questa non è una spiegazione da scartare come assurda. La Gran Bretagna è uno dei paesi dalle maggiori disparità sociali, e il tasso di povertà, con l’ultimo governo, è aumentato notevolmente. Le ballerine di cartone ed il cappotto di cartavetro sono spesso anche perché è più facile comprare da Tesco o da Primark. Cons: Non sono solo i meno abbienti a (non) vestirsi così. Ci sono chiaramente anche le ragazzine middle class che magari di quelle ballerine di cartone da H&M ne hanno comprate tre paia. E allora non era meglio comprarsi un paio di stivali vagamente invernali?

4) Non si vestono in base alla temperatura atmosferica, ma in base a principi aleatori. Pro: Cos’altro dedurre dal fatto che sei senza calze a febbraio e si vede che stai morendo di freddo, ma nonostante, presumo, lo sapessi, ugualmente non ti sei messa un paio di scarpe adeguato? Cons: come definire uno che sa che fa freddo, sente freddo, ma ugualmente decide di non mettersi il cappotto?

Voi avete una spiegazione migliore e definitiva?